Published On: mer, apr 17th, 2013

Volti e storie di “Portatori di sogni” negli scatti di Senigalliesi

sogni

Giovedì 18 aprile, alle ore 20,45 nei locali del Centro Interculturale di Parma in Via Bandini, 6 (2° piano) si terrà la presentazione  della mostra “Portatori di sogni” , volti e storie di rifugiati dallo sbarco a Lampedusa all’inserimento sociale in alcuni Comuni del bresciano. Un esempio di accoglienza possibile. Sarà presente l’autore, Livio Senigalliesi con il quale discuteremo di immigrazione prendendo come spunto le sue foto che catturano esempi positivi di inserimenti sociali di richiedenti asilo nella Provincia di Brescia.

Livio Senigalliesi, è un fotogiornalista di decennale esperienza. Già nei primi anni ’80  si è dedicato ai grandi temi della realtà italiana, le lotte operaie e studentesche, l’immigrazione, l’emarginazione, i problemi del sud, la lotta alla mafia. La passione per la fotografia intesa come testimonianza e l’attenzione ai fatti storici di questi ultimi decenni l’hanno portato su fronti caldi come il Medio-Oriente ed il Kurdistan durante la guerra del Golfo, nella Berlino della divisione e della riunificazione, a Mosca durante i giorni del golpe che sancirono la fine dell’Unione Sovietica, a Sarajevo ha vissuto tra la gente l’assedio più lungo della Storia. Ha seguito tutte la fasi del conflitto nell’ex-Yugoslavia e documentato le atroci conseguenze di guerre e genocidi in Africa e sud-est asiatico. Da alcuni anni porta avanti un progetto dedicato alle vittime civili dei conflitti e collabora con il Photo-desk dell’UNHCR, con l’Ufficio della Cooperazione Italiana e con numerose Ong italiane e straniere.

 

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Kwa Dunia e CIAC e si inserisce tra gli eventi nel calendario del Centro Interculturale di Parma e provincia. La mostra è visitabile fino al 17 maggio.

Per info:  kwadunia@provincia.parma.it

www.liviosenigalliesi.com

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video Zerosette