Published On: ven, dic 13th, 2013

Mi impegno a Parma: il Comune promuove la cittadinanza attiva

impegno
di FRANCESCA FONTANA – Dalla collaborazione fra il Comune di Parma e 
Forum Solidarietà nasce Mi impegno a Parma per promuovere e sviluppare la cittadinanza attiva. Si tratta di “un progetto strutturato che può veicolare il messaggio fondamentale che ognuno possa far qualcosa per la propria comunità”, ha detto il Sindaco Pizzarotti nel presentarlo. Rivolto a tutti i cittadini, è frutto di un lavoro condiviso durato un anno e ha come obiettivi la promozione del volontariato e l’orientamento dei cittadini verso un maggior impegno sociale.
Gli ambiti di intervento riguardano molte e varie attività, in diverse aree: socio assistenziale, educativa, sanitaria, cultura. Tutela e valorizzazione dei beni, così come dei diritti e del patrimonio ambientale. E,ultima ma non ultima, la tutela degli animali. L’impegno potrà essere prolungato o relativo ad eventi specifici. Sarà inoltre possibile dare il proprio contributo nella realizzazione di iniziative e manifestazioni pubbliche. Sono davvero tanti i modi in cui farsi “cittadino attivo”.
Per saperne di più basta andare sul sito ufficiale del progetto (www.miimpegnoaparma.it) o recarsi agli sportelli di orientamento, presso il Centro per le Famiglie, in borgo S.Giuseppe 32/A, e la sede di Forum Solidarietà, in via P. Bandini 6. 
Sempre attraverso questi due canali è possibile dare la propria disponibilità: un rapido colloquio con l’equipe di lavoro del progetto permetterà l’individuazione dell’attività più consona e della sede di destinazione, dove poi ci sarà un tutor di riferimento ad occuparsi dell’accoglienza e dell’organizzazione delle attività. Copertura assicurativa ed eventuale coinvolgimento nei momenti di formazione saranno curati dall’Associazione stessa o dall’Amministrazione Comunale, mentre Forum Solidarietà provvederà all’acquisto di materiale eventualmente necessario e al rimborso spese – da concordare nel patto d’impegno. Attivo, sino al 22 dicembre, in piazza Garibaldi il punto informativo. L’assessore al Welfare Rossi si dice orgogliosa: “non solo volontariato ma vero e proprio impegno civico”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video Zerosette