Published On: lun, ott 13th, 2014

Porte aperte: il Comune sempre più accessibile per la Città

10720581_10205419898163212_1521095504_o

Si chiama “Porte Aperte in Comune” la nuova sezione del portale del Comune di Parma, presentata oggi dal sindaco Federico Pizzarotti, accessibile attraverso un banner presente nell’home page: un ulteriore passo dell’Amministrazione per aprirsi alla Città in modo trasparente, efficace e velocemente fruibile.

Il link è http://www.comune.parma.it/comune/porteaperte/Index.aspx e qui si trovano le quattro sotto sezioni in cui “Porte Aperte in Comune” si articola, attraverso le quali si può conoscere da vicino l’attività dell’Amministrazione Comunale: i Risultati, i Progetti, l’Ambiente e la Politica.

E’ quindi possibile per tutti i cittadini prendere visione degli indicatori che quantificano i risparmi che l’Amministrazione sta attuando e l’andamento del debito, leggere e approfondire i progetti portati avanti, visualizzare i dati relativi all’ambiente, alla raccolta differenziata, ai servizi e visionare gli indicatori per monitorare la percentuale di completamento delle linee di mandato, ma anche addentrarsi e capire meglio l’attività politica del Consiglio Comunale.

Attraverso semplici ed intuitivi “grafici” i cittadini possono tenersi aggiornati in qualsiasi momento sullo stato di salute del proprio Comune e informarsi in modo appropriato ed efficace.

Un ulteriore strumento che l’Amministrazione ha voluto sviluppare nell’ottica di trasparenza del governo della città, ma anche allo scopo di fornire una valida opportunità ai cittadini per attuare il proprio diritto/dovere di conoscenza dell’attività dell’Ente e delle progettualità che vengono portate avanti.
“La direzione è sempre quella – ha introdotto il sindaco Pizzarotti – di avvicinare e rendere partecipi i cittadini del lavoro che viene svolto in Municipio”.

Ecco le sezioni e le sottocategorie di cui si compone “Porte aperte in Comune”:

I Risultati (le cifre sono arrotondate per semplificare la lettura)
> L’andamento della Riduzione del Debito
> La misurazione del Consumo di Suolo
> L’andamento dei Risparmi ottenuti

I Progetti
> Il cruscotto di monitoraggio dell’avanzamento dei progetti
> Gli obiettivi e lo stato di avanzamento dei progetti

“Attraverso dei filtri ad hoc – ha sottolineato il sindaco – diventano agevolmente ricercabili i progetti inseriti nel PEG (Piano Esecutivo di Gestione), che è uno degli strumenti di lavoro più importanti dell’Amministrazione, che altrimenti risulterebbe di difficile consultazione”.

L’Ambiente
Questa sezione contiene alcuni degli indicatori ambientali che l’amministrazione intende migliorare nel corso del mandato.
“Abbiamo voluto uno spazio dedicato per questo argomento – ha rimarcato Pizzarotti – proprio per sottolineare l’importanza che riveste per la nostra Amministrazione”.

> La raccolta differenziata: il progetto globale
> Produzione rifiuti per abitante
> La raccolta differenziata nei quartieri

La Politica (l’aggiornamento di questo ambito sarà, naturalmente, più frequente rispetto agli altri)
> Composizione del Consiglio Comunale
> Le presenze dei Consiglieri in Consiglio Comunale
> La quantità di atti presentati in Consiglio Comunale

Info sull'Autore

-

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video Zerosette