Published On: mer, mar 14th, 2018

Alla scoperta delle Emozioni…

Share This
Tags

In tempi recenti la comprensione della “vita affettiva del bambino” si è notevolmente ampliata al seguito del diffondersi di nuove conoscenze sul funzionamento della mente, si è potuto constatare che il bambino assume un ruolo attivo nella costruzione della sua realtà affettiva. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi importanti se impariamo a comprendere il loro significato. Secondo Stern (1987) fin dai primi mesi il bambino possiede un sé affettivo, ossia la sensazione di possedere emozioni e affetti distinti da quelli degli altri, compresa la madre. Oggi dovremmo recuperare quell’abilità emotiva innata, e riuscire a cogliere nelle nostre emozioni un’opportunità di crescita. Educare alla scoperta delle Emozioni, vuol dire educare al desiderio, all’ascolto empatico, al linguaggio della fantasia. Iniziamo a scuola e in famiglia un viaggio di scoperta, ricreo qui un Decalogo che può essere utile agli educatori, insegnanti e genitori che vogliono diventare allenatori emotivi!

Decalogo delle Emozioni

Scoperta n. 1: Esistono 6 Emozioni di base o dette primarie.

Scoperta n.2: Le Emozioni sono delle sensazioni all’interno del corpo ma anche segnali esterni: devi sapere che ti si leggono in faccia!

Scoperta n. 3: Le emozioni sono utili, servono a reagire correttamente a ciò che ci succede!

Scoperta n. 4: Le emozioni sono universali. Maschi, femmine, neonati, bambini, ragazzi, adulti, nonni e nonne di ogni parte del mondo provano le stesse identiche emozioni in circostanze simili.

Scoperta n. 5: Anche gli animali provano emozioni.

Scoperta n. 6: Le emozioni poi passano in media hanno una durata di  90 secondi!

Scoperta n. 7: Quando ascoltiamo il nostro cuore e le nostre emozioni, ce ne liberiamo!
Scoperta n. 8: Quando si cerca di reprimere un’emozione, prima o poi rispunta fuori.

Scoperta n. 9: Si possono provare più emozioni nello stesso tempo! Puoi provare felicità e paura insieme, si chiama “ambivalenza”!

Scoperta n. 10: Quando si esprimo a parole le proprie emozioni, si comincia a controllarle!

Buon viaggio sulla via delle Emozioni!

Dott.ssa Pedagogista
Marta Tropeano

Info sull'Autore

-

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Video Zerosette